Packaging: strumento di marketing indispensabile

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Il settore del gluten free risulta un mercato in forte crescita all’interno del quale le aziende devono fronteggiare un’agguerrita concorrenza. In questo scenario abbiamo riposizionato il packaging della linea Dialsì di Dialcos.

 

Questo progetto parte dall’osservazione del “vecchio” packaging realizzato per la linea Dialsì di Dialcos, rispetto al quale, da un’attenta analisi di mercato condotta nel settore gluten free, emerge l’importanza del packaging come strumento di marketing indispensabile per distinguersi dalla concorrenza.
Partendo da una semplice richiesta di restyling della veste grafica abbiamo ritenuto opportuno un vero e proprio rinnovamento della linea prodotti gluten free Dialsì.

Parola chiave del nuovo aspetto grafico è “equilibrio”. L’idea di partenza intende creare una connessione tra elementi che richiamano “il buono della cucina tradizionale“ come il materiale usato per la confezione e lo studio e la disposizione del lettering per cogliere le informazioni in maniera immediata eliminando il superfluo.
La presentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto influenza i comportamenti d’acquisto dei consumatori orientandone le scelte. Per questo motivo la scelta cromatica dei packaging richiama le materie prime impiegate nella ricettazione: pasta di mais e riso, pasta di riso integrale e pasta con farina di legumi. Il packaging in questione ha ricevuto ampio consenso da parte di consumatori e buyer soprattutto durante le esposizioni internazionali di settore.