Perchè le aziende dovrebbero puntare sul blog aziendale?

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Perche’ le aziende dovrebbero puntare sul blog aziendale?
Oggi voglio dirti perché le aziende dovrebbero creare un blog aziendale. Fin dall’inizio è bene sapere che non è facile realizzare un blog di successo e che ci vorrà tempo prima di riuscire ad ottenere dei risultati concreti. Tuttavia, in questo articolo, cercherò di darti dei consigli utili che ti faranno commettere meno errori in fase di realizzazione.

Nonostante le difficoltà, reputo il blog aziendale uno dei migliori strumenti di marketing. Perché affermo questo nonostante le difficoltà e le tempistiche spesso lunghe? Perché consente di ottenere notevoli risultati soprattutto in termini di fatturato, elemento prioritario per i nostri clienti. Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi aziendali, il blog dovrà essere gestito da persone esperte e non da blogger improvvisati poiché i risultati altrimenti potrebbero essere addirittura controproducenti.

Funzionamento del blog
Alcuni imprenditori, alla nostra domanda “Cosa si intende per blog aziendale?” ci mostrano la sezione news del loro sito web istituzionale. È opportuno effettuare da subito una netta distinzione:

-    La sezione notizie è statica e generalmente si tratta di un rilancio di notizie che, la maggior parte delle volte, sono poco interessanti per gli utenti;

-    Il blog aziendale è il principale strumento di Inbound Marketiing. Il termine appena citato vuol far intendere che, l’azienda, attraverso il blog aziendale, è in grado di proporsi al cliente nel momento in cui questi hanno realmente bisogno dei servizi o dei prodotti offerti dalla stessa.

Praticamente il blog aziendale è una sorta di diario virtuale che dà la possibilità alle aziende di condividere con gli utenti on-line numerose risorse, ossia pagine web contenenti articoli ed altro materiale interessante per i nostri clienti attuali e potenziali.

Perché è opportuno creare un blog aziendale?
Adesso che abbiamo definito cos’è un blog aziendale, cerchiamo di spiegare il perché conviene puntare su questo strumento. In questo periodo storico è importante riuscire ad essere al posto giusto nel momento giusto e, in un certo senso, il blog permette di fare proprio questo.
Come? Ovviamente proponendo al vasto pubblico della rete, articoli o post in grado di captare e intercettare le esigenze e i bisogni concreti di clienti e di potenziali clienti, nonché di persone semplicemente interessate all’argomento. Attenzione però, a non scrivere articoli di carattere troppo generico o privi di personalità poiché gli utenti desidereranno leggere contenuti di qualità che siano in grado di coinvolgerli ed affascinarli.

Quali sono i risultati principali che le aziende possono raggiungere attraverso il blog?
L’obiettivo finale e prioritario delle aziende è riuscire ad ottenere un guadagno concreto dalle attività che vengono attuate. Tuttavia, per quanto concerne il blog aziendale, gli obiettivi intermedi che portano ad ottenere un incremento del fatturato sono essenzialmente cinque:

-    Posizionarsi in maniera ottimale sui motori di ricerca;
-    Conferire all’azienda una maggiore autorevolezza;
-    Attraverso il blog è possibile valorizzare i contenuti di altri canali di comunicazione e marketing aziendale;
-    Incrementare il numero di iscritti alla newsletter;
-    Ottimizzare i rapporti con i clienti attraverso un customer care attivo.

Hai già pensato ai tuoi obiettivi?
Se non l’hai ancora fatto e desideri qualche consiglio Phoenix Image & Communication è pronta ad ascoltarti e ben lieta di mettere a tua disposizione tutta la competenza e l’esperienza di cui hai bisogno.