Une Nouvelle Vie: un racconto per immagini

Scritto da Claudia on . Postato in Blog

L’atelier Une Nouvelle Vie è guidato dal grande amore di Antonella per il mondo del vintage. Nato cinque anni fa come poco più che un gioco tra amiche, è riuscito nel tempo a raccogliere attorno a sé sempre più appassionati, anche attraverso un’attiva partecipazione a fiere, creazione di eventi e serate a tema, in un’ottica di intelligente autopromozione. Le ragazze che si prestano a fare da modelle durante le sfilate e gli spettacoli sono tutte amiche o clienti dell’atelier; non quindi professioniste provenienti da un’agenzia, ma donne vere, che scelgono un abbigliamento elegante e raffinato che valorizza la loro fisicità e abbracciano il vintage come un vero e proprio stile di vita.

Il servizio fotografico realizzato dall’agenzia è finalizzato alla realizzazione di un lookbook promozionale rivolto a nuovi potenziali clienti e non si limita a mostrare i vestiti, ma racconta una storia ricca di fascino che rimanda ad atmosfere d’altri tempi. Anche in questa occasione, le amiche hanno collaborato indossando gli splendidi abiti dell’atelier, alcuni vintage originali e altri “new retro”, realizzati da giovani designer su cartamodelli degli anni Cinquanta. Gli accessori, invece, sono tutti autentici - recuperati da privati o nei negozi di antiquariato, in Italia e all’estero - e vanno a completare perfettamente l’abbigliamento, contribuendo a ricreare suggestioni di un’eleganza senza tempo.

Il rapporto di lunga data con la cliente - un’amicizia che va oltre la collaborazione strettamente professionale - ha permesso di realizzare il servizio in un contesto informale, in cui la disponibilità e la creatività di Antonella si sono rivelate fondamentali. E' stata lei stessa a mettere a disposizione non solo i suoi abiti, ma anche gli accessori, gli arredi e, non ultima, la location, per concretizzare con un budget limitato un progetto solitamente oneroso, che vedrebbe coinvolte diverse figure professionali specifiche, dal truccatore al parrucchiere, dall'art buyer al fashion stylist. Appare chiaro che questa non è solamente la sua attività, ma una vera passione totalizzante, che coinvolge ogni aspetto della vita.